Cosimo Zappelli, montagne di emozioni (Ada Brunazzi)

Giovedì 5 ottobre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Incontro culturale
Sezione di Roma
Responsabile: Commissione Cultura



Programma



…un altro personaggio quasi dimenticato “bussa”: “Cosimo Zappelli, montagne di emozioni” 

Le vicende alpinistiche di Cosimo Zappelli dagli anni ’60 alla fine degli anni ’80, sono appassionanti ed inedite, storie ricostruite grazie a diari autografi, articoli dei quotidiani d’epoca, lettere, telegrammi e le sue fotografie.
Scalerà inizialmente le Alpi Apuane, aprirà nuove vie con grandi ascensioni insieme a Bonatti, Bertone e altri amici e colleghi “entrando” nel Gotha dell’alpinismo internazionale del tempo. 
Guida Alpina di Courmayeur e maestro di sci, esplorerà e scalerà con i suoi clienti nelle Alpi, in Africa, Alaska, Ande, Cina, Caucaso e Himalaya.
Scrittore di rilievo e fotografo sensibile. I vividi ricordi di clienti, amici, conoscenti, colleghi e parenti rendono la figura di uomo garbato, deciso, un professionista. 
Ada Brunazzi, autrice del volume, sarà con noi a presentare questo suo lavoro. Appassionata di natura e sport di montagna, ha scalato parecchie cime di oltre 4000m nelle Alpi e di oltre 6000m nelle Ande. Giornalista pubblicista e fotografa professionista. Autore di: Racconti in quota con Giuseppe Petigax. Quattro generazioni di guide alpine - Alpi & Alps! Imprese alpinistiche dall'Italia alla Nuova Zelanda - Ritratti selvatici. Racconti in natura insieme a Marcello Libra – e numerosi racconti.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).