Colle di Luca - 2436 m

Domenica 19 maggio 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Alberto ZENZOCCHI

Località di partenza : Cappella Madonna della Neve - Sampeyre (1722 m)
Dislivello : 828 m
Esposizione : Sud

Da Costigliole Saluzzo si risale la Valle Varaita fino a Sampeyre. Proseguendo oltre, si passa la borgata Calchesio e si svolta poco dopo a destra per Roccia. Si tralascia un bivio a sinistra per Villar e, subito prima della borgata Roccia, si prende a sinistra per Foresto. Si inizia una lunga salita che tocca le borgate Ciampanesio e Pui ed infine raggiunge Colletto di Sopra, ove si lascia l'auto.

Dalla chiesetta della Madonna della Neve di Colletto di Sopra (1711 m) saliremo verso i laghi Cibùo (2187 m), Louserot (2320 m) e Luca (2371 m) alternando sentieri a tratti su sterrati e tracce lungo pascoli di alta montagna. Una volta arrivati al Colle di Luca (2436 m), per chi volesse, sarà possibile salire sulla punta Rasciassa (2664 m).
Torneremo quindi alla Madonna della Neve di Colletto di Sopra (1711 m) scendendo lungo il vallone del Rio Milanese.