BOSCO DELLA MESOLA - FARO DI GORINO

Domenica 21 aprile 2024 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI



Programma



GIOVANE MONTAGNA
Sezione di Padova
GIOVANE MONTAGNA - Sezione di Padova - Centro San Girolamo
Via Tirana 15 35138 PADOVA - Tel.e fax : 049.8722868 www.giovanemontagna.org
DOMENICA 21 APRILE 2024
BOSCO DELLA MESOLA – FARO DI GORINO.
PROGRAMMA
Ore 7,15 Partenza in pullman da Via Tirana, 15 Padova – 7,30 da Piazzale Azzurri (Arcella)
Percorso : SS 309 ROMEA /E55 km. 93 tempo h 1,30.
Nel Parco Delta del Po si trova la Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, con una superficie di ben 1.058 ettari e rappresenta uno degli ultimi e meglio conservati residui di un bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica.
Nel bosco si possono trovare piante come la quercia, la robinia, il pioppo, l’ippocastano, il noce, il castagno e sempreverdi quali il pino, il cipresso, l’abete, l’alloro e l’olivo. Inoltre, sono presenti alcuni animali: molto interessanti e rappresentativi sono i mammiferi come daini e cervi ed alcuni animaletti come il tasso, la puzzola, il riccio e l’arvicola. Numerose sono le specie di uccelli come il merlo, la capinera, la cinciallegra e l’allocco. I sentieri sono facilmente percorribili.
Ci fermeremo al parcheggio del Bosco dove si trovano i servizi ed è possibile prendere il caffè presso il chiosco posto all’ingresso della struttura.
Escursione ad anello seguendo il percorso ROSSO circa 2 ore
Pranzo al sacco dopo la visita al Bosco della Mesola.
Alle ore 14 si parte per la visita alla Vecchia Lanterna di Gorino.
Lasciato il piccolo centro abitato di Gorino, tramite un sentiero, si visita questo paradiso naturale, delicato e ricco di biodiversità, che si trova in posizione strategica ed è affacciato all’unica foce del Delta dove l’acqua dolce e salata si incontrano per accarezzare sabbie finissime. Lungo il sentiero contornato da vegetazione troviamo la salicornia che in autunno tinge di rosso le acque, il limonio, rare specie di orchidee e canneti per la nidificazione. I caldi colori del Delta, le grida dei gabbiani accompagnano in circa 1 ora i visitatori alla Vecchia Lanterna, posto di osservazione per birdwatchers e amanti della natura. (Portare i binocoli.)
Passeggiata di circa 2 ore (andata e ritorno) .
Ore 18,00 partenza per rientro a Padova
Costo gita: soci 30 euro - Non soci 35 euro (Il prezzo comprende il viaggio in pullman e l’ingresso al Bosco).
Per iscrizioni e/o informazioni: Sergio Pasquati 335 6898118 - Email: s.pasquati@alice.it

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).