Sezione di Vicenza



Programma e Regolamento Gite 2018




CLICCA QUI SOTTO E SCARICA IL PROGRAMMA GITE 2018 COMPLETO:
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/GMVICENZAprogrammagite2018.pdf





QUESTO ERA IL PROGRAMMA GITE 2017 COMPLETO:
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/GMVICENZAprogrammagite2017.pdf





QUESTO ERA IL PROGRAMMA GITE 2016 COMPLETO:
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/GMVICENZALIBRETTOGITE2016.pdf






QUESTO ERA IL PROGRAMMA GITE 2015 COMPLETO:
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/GMgite2015ultimo.pdf






REGOLAMENTO GITE
NOTA IMPORTANTE: per motivi organizzativi, e cioè per poter consentire ai responsabili la migliore organizzazione della gita, dei mezzi di trasferimento, di accertarsi che gli iscritti siano consapevoli e preparati in relazione alle difficoltà previste per la specifica gita,

DOBBIAMO RICORDARE A TUTTI che le iscrizioni alle gite devono essere fatte entro il VENERDI’ precedente, salvo indicazioni diverse indicate sui programmi. Grazie in anticipo per la vostra comprensione e collaborazione! - Le ISCRIZIONI si raccolgono presso la SEDE sociale, aperta tutti i giovedì dalle 21 alle 22,30, accompagnate dal 50% della quota di iscrizione, entro il lunedì precedente la gita. Mentre per gite di più giorni il termine di iscrizione è indicato in calce al programma della gita stessa; per queste ultime potrà essere chiesto il versamento dell’intera quota prima della partenza.
- L’iscrizione è personale. In caso di rinuncia si ha diritto al rimborso solo nel caso venga occupato da altri il posto rimasto libero.
- Ogni partecipante deve essere consapevole dei pericoli inerenti l’attività alpinistica ed esonera il capogita e la Giovane Montagna da ogni responsabilità civile e penale per infortuni che avessero a verificarsi durante lo svolgimento delle gite o manifestazioni organizzate dalla sezione.
- Il capogita ha la facoltà, se si rendesse necessario, di modificare in parte il programma ed il percorso della gita. Inoltre può, a suo insindacabile giudizio, escludere partecipanti ritenuti da lui non idonei o insufficientemente equipaggiati.
- La Commissione Gite si riserva la facoltà di rinviare o annullare gite in programma, qualora sorgessero imprevisti tali da impedirne il regolare svolgimento. In tal caso la quota di adesione verrà rimborsata.
- I programmi dettagliati delle gite saranno a disposizione in sede e sul sito internet nel periodo precedente la gita.
- La partenza e l’arrivo di ogni gita avverrà in Via Rodolfi (parcheggio esterno Ospedale) a Vicenza. E’ bene presentarsi sempre 10 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. I ritardatari non saranno attesi per oltre 5 minuti dopo lo scadere dell’orario fissato.
- I partecipanti alle gite si impegnano, con l’iscrizione, ad osservare il programma della gita e ad attenersi scrupolosamente agli avvertimenti ed ai consigli del capogita, accettando ed osservando quanto contenuto nel presente REGOLAMENTO GITE.                                   La Commissione Gite
 
POCHE ESPERIENZE POSSONO ESSERE GRATIFICANTI COME UNA ESCURSIONE O UNA ASCENSIONE IN MONTAGNA. GRANDE E’ IL NUMERO DI COLORO CHE HANNO VISSUTO TALI ESPERIENZE E, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, CIO’ E’ AVVENUTO GRAZIE ALLA DISPONIBILITÀ DI QUALCUNO CHE, PER LO PIU’ PER AMICIZIA O CORTESIA, SI E’ ASSUNTO GLI ONERI DELL’ORGANIZZAZIONE E LA CURA DELLA BUONA RIUSCITA. QUANDO TUTTO VA PER IL MEGLIO, ED E’ CIO’ CHE NORMALMENTE ACCADE, LA GIORNATA TRASCORSA IN MONTAGNA RESTA TRA I RICORDI MIGLIORI; TALVOLTA PERO’ ACCADE CHE L’ESCURSIONISTA O L’ALPINISTA SUBISCANO UN INFORTUNIO ED ALLORA, OLTRE ALLE CONSIDERAZIONI RICORRENTI CIRCA I PERICOLI CONNESSI ALL’ATTIVITÀ IN MONTAGNA, PRENDE AVVIO LA RICERCA DI UNO O PIU’ EVENTUALI RESPONSABILI DELL’ACCADUTO. IL CHE RISPONDE CERTAMENTE AD ESIGENZE DI TUTELA DELL’INCOLUMITÀ DELLE PERSONE, MA NON PUÒ CONDURRE ALLA INDIVIDUAZIONE SEMPRE E COMUNQUE DI UN “COLPEVOLE”, POICHÉ LA FREQUENTAZIONE DELLA MONTAGNA E’ IL FRUTTO DI UNA LIBERA SCELTA CUI E’ INSCINDIBILMENTE CONNESSA L’ACCETTAZIONE DI UN RISCHIO. (tratto da: Vincenzo Torti, La Responsabilità nell’accompagnamento in montagna, edizione C.A.I. 1995)

LEGENDA gradi difficoltà usati nel programma gite
MSA: medi sciatori-alpinisti
BSA: buoni sciatori-alpinisti
OSA: ottimi sciatori-alpinisti
FE: fondo escursionistico
E: escursionistico
EE: escursionistico per esperti
A: alpinistico
T: turistico

GM on line:  www.giovanemontagna.org  VETRINETTA SOCIALE: portici di Corso Palladio al civico 73
e-mail: vicenza@giovanemontagna.org

TEMA DELLE FOTO DI QUESTA PAGINA: foto del socio marco miotello