Sezione di Padova



Duino (TS)_il mare d`inverno
21/2/2020



GIOVANE MONTAGNA


Sezione di Padova


VENERDI’ 21 FEBBRAIO 2020 “ IL MARE D’INVERNO “ DUINO (TRIESTE)


SENTIERO RILKE - VILLAGGIO DEL PESCATORE - MIRAMARE


Ore 6.45 Partenza in pullman da Via Tirana 15 - Ore 7.00 Partenza da Piazza Azzurri


Percorso autostradale con sosta lungo il percorso. Arrivo a Sistiana (Trieste) previsto alle ore 10.00


Escursionisti: ore10.15: da Sistiana iniziano il “Sentiero Rilke”, suggestivo percorso in una riserva naturale con belvedere sul.mare e montagne; sentiero su fondo carsico, in gran parte sassoso in leggera salita e discesa, per cui necessitano scarponcini con suola rigida, ben marcata e bastoncini.


Lunghezza del percorso: Km 1,7 – Tempo di percorrenza: 1 ora,comprese le soste per ammirare i panorami sul golfo di Trieste e scattare qualche foto.


Ore 11.15 Arrivo a Duino. Breve sosta con visita esterna del castello per poi proseguire su sentiero pianeggiante attraverso il bosco della Cernizza. Dopo circa 30 minuti si arriverà al Villaggio del pescatore, piccolo borgo dove, in riva al mare, si trova il Ristorante “Pescaturismo”.


Turisti: da Sistiana percorrono il primo tratto del sentiero Rilke per ammirare il panorama e poi proseguono con il pullman fino all’area parcheggio Bowling di Duino. Da qui a piedi raggiungeranno il paese e il castello che sarà visitabile solo all’esterno. Alle 11.30 si uniranno al gruppo escursionisti per raggiungere il ristorante al Villaggio del Pescatore su facile sentiero sterrato in mezzo al bosco. Tempo di percorrenza: 30 minuti.


Chi non può o non desidera fare questo percorso a piedi potrà ritornare al pullman che lo porterà fino al ristorante.


Ore 12.30 Pranzo presso il Ristorante “Pescaturismo” al Villaggio del Pescatore Menù: Cozze impanate e sarde in savor - Risotto con fantasia di pesce - Patate al forno, insalata mista, un ¼ di vino, acqua, caffè. Ore 14.45 Partenza per il Castello e Parco di Miramare: visita del parco e, per chi lo desidera, del Museo Storico all’interno del Castello. La visita richiede circa 40 minuti. Biglietto d’ingresso: € 8,00. Ore 16,45 Partenza per rientro a Padova


Costo gita (viaggio + pranzo): soci 40 euro - non soci 45 euro


Per iscrizioni e/o informazioni: Sergio Pasquati 335 6898 118 – Scabardi Giuliana 340 9750 708



Per ulteriori informazioni: Sergio Pasquati e Giuliana Scabardi