Sezione di Vicenza



ESCURSIOINISMO - RIVIERA GARDESANA - DA MUSLONE A TIGNALE
16/2/2020



RIVIERA GARDESANA OCC. - DA MUSLONE A TIGNALE


L'itinerario corre alto a balcone sulla sponda bresciana del lago, tra i pa- esi ancora integri di Muslone e Piovere, lungo terrazzi e viottoli delimitati da muretti a secco.

Arrivati a Muslone (463 m), si parcheggia e ci si incammina lungo il sen- tiero n. 265 che, mantenendo una quota costante, porta a Piovere (417

m) da dove si gode un piacevole panorama sul lago di Garda. Si attra- versa poi un torrente con belle cascatelle e infine, sempre con vista sul lago e sul Baldo, si arriva spettacolarmente al Santuario della Madonna di Montecastello, del XII secolo, alto sulla rupe a precipizio sul lago. All'interno del santuario è custodito un curioso ex voto, forse il più gran- de d'Italia: una tela del '600 raffigurante lo scontro nel quale fu ucciso  nei pressi di Tignale, il 17 agosto 1617, il leggendario brigante Giovanni Beatrice da Gargnano, detto Zanon. Il rientro è previsto per facili sentieri e qualche breve tratto di strada asfaltata, attraversando graziose contra- de. Godremo ancora dell'incantevole vista sul Garda fino a Piovere da dove riprenderemo il sentiero che ci porterà al punto di partenza.

DISLIVELLO: 600 m


TEMPI: ore 5.30

ORARIO PARTENZA: 7.00


CAPOGITA: Lucia Savio, cell. 347 7505583