Valsamoggia - RIPROPOSTA causa maltempo per il 23/3 (o 22/3 se maltempo)- ripartono adesioni-- ANNULLATA CAUSA MALTEMPO 22/3-23/3
Domenica 16 marzo 2025 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Modena
Responsabile: Vescovini William
Programma
PROGRAMMA escursione domenica 16/03: giro completo e ad anello dei calanchi, con partenza dalla chiesa di Maiolo in valsamoggia fino alla periferia di Castelletto, il percorso più lungo, mai svolto, e denso in particolare di questi fenomeni geomorfologici, meglio chiamarli un vero museo a cielo aperto forgiato dal tempo, e presente in tutte le vallate e nelle aree circostanti, dove si potrà godere anche di tutta la splendente e rigogliosa fioritura primaverile di questo periodo.
Lunghezza percorso km.14-
tempo 5,30 h.max. soste escluse-
dislivello complessivo 500m.
Pranzo al sacco- consigliati bastoncini e scarpe trekking ( bene anche quelle basse).
L'itinerario è su sentieri, sterrati e carrarecce, probabile ( non eccessiva ) difficoltà per alcuni, nell'attraversamento di un ponticello in legno su un fossato, probabilmente non ancora ben sistemato.
Ritrovo e partenza ore 8 parcheggio della Rotonda, rientro previsto ore 17,30max.
Prenotazioni entro le 18 di sabato al 349 0717144 GM camminate.
In caso di maltempo l'escursione sarà anticipata a sabato 15/03 previa comunicazione il giorno precedente, e con le stesse modalità.
Si prega indicare disponibilità a condurre auto propria
COMUNICAZIONE e importante APPELLO, rivolto soprattutto ai più giovani e ardimentosi: la camminata di domenica( compreso sabato) è purtroppo ancora sospesa, non tanto per il maltempo- domenica infatti potremmo forse vedere anche il sole- ma per l'effetto " sergente nella neve ", nel nostro caso fango e fanghiglia in eccesso, essendo il percorso in grandissima parte su sentieri e carrarecce, quindi su terreni abbastanza molli. Anche se può certamente " temprare" alcuni di voi, la maggioranza non lo troverebbe affatto divertente, né tantomeno entusiasmante. Sarà quindi rinviato con buon auspicio e con le stesse modalità di partecipazione a DOMENICA 23/03, o ancora in caso di maltempo, anticipato a sabato 22 previa comunicazione. Ripartiranno di conseguenza anche le adesioni