Percorso lungo il Maira

Domenica 9 marzo 2025  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Costamagna/Paseri



Programma



Da Busca si segue la destra orografica del torrente, si percorre poi una bella sterrata che conduce vicino al corso d’acqua; da qui avremo un agile sentiero con continui piccoli saliscendi che lo costeggerà. Dopo 7 km si arriva a Villafalletto presso i giardini del castello diroccato con sosta per il pranzo. Per il ritorno si valuterà se tornare indietro sullo stesso percorso oppure attraversare il torrente e, per strade secondarie asfaltate, tornare a Busca.
Località di partenza Busca
Mezzo di trasporto auto proprie.

Per informazioni ed iscrizione telefonare entro venerdì 7 marzo ai responsabili:
Maria Teresa Costamagna 338 3446811 – Lucia Paseri 339 3801232



Relazione



Le previsioni del tempo non erano incoraggianti (possibili piogge nel pomeriggio) ma nonostante ciò ci siamo ritrovati in 20 alla partenza. Dal cimitero di Busca abbiamo percorso un tratto in campagna e poi ci siamo inoltrati nel sentiero che costeggia il Maira. La portata del torrente ci ha sorpresi: la quantità d’acqua era veramente tanta e questa ci ha confortato. Gli alberi che delimitavano il sentiero erano poco numerosi e ancora in fase di riposo invernale ma con alcune piccole gemme di risveglio iniziale. Molte primule rigogliose lungo il tragitto. Abbiamo incrociati piccoli gruppi di camminatori partiti dal paese nostra meta prestabilita. In effetti, Villafalletto ci aspettava con il suo bel parco vicino ai ruderi del castello e qui abbiamo consumato il cibo che ognuno di noi si era portato da casa. Dopo un buon caffè, foto di gruppo e preghiera di ringraziamento abbiamo ripreso il cammino di ritorno senza alcuna goccia di pioggia.
Ringraziamo le coordinatrici per la bella gita e a tutti/e per la calorosa compagnia.
Marco Montaldo

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).