M. Grosso

Domenica 30 gennaio 2022

Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Genova
Responsabile: Federico Cassola (339.2653662)

La panoramica meta di questa gita scialpinistica si trova in Val Casotto ed è la prima cima delle Alpi Liguri superiore ai 2000 m che si incontra arrivando da est. La salita classica parte dalla Colla di Casotto (1370 m), segue inizialmente il sentiero per il rifugio Savona e sale verso il M. Berlino (1789 m). Si prosegue quindi sul filo di cresta e al termine degli impianti di Garessio 2000 si devia a sinistra per il Monte Grosso. Con buone condizioni di innevamento è consigliabile scendere sull’ampio versante a ovest con successiva risalita alla Colla Bassa, da cui ci si dirige poi al M. Berlino e all’auto. In alternativa è possibile salire da Valcasotto, seguendo l’itinerario per il rifugio Manolino. Senza portarsi al rifugio si risale a est fino al valico con il M. Mussiglione (1947 m) e quindi verso destra sulla cresta del M. Grosso. Entrambi gli itinerari sono classificati per medi sciatori con dislivello complessivo di circa 1000 m ed esposizione prevalentemente settentrionale. Coordinatore: Federico Cassola (339.2653662).