La città di Rovigo - In treno

Sabato 24 aprile 2021 

Tipo attività: Escursione Turistica
Sezione di Venezia
Responsabile: Daniela Simionato



Programma



Città veneta, ingiustamente dimenticata e un po’ al limite degli itinerari turistici di massa.
La sua origine è molto antica ed è segnalata come un’area urbanizzata, in contatto con le civiltà etrusche emiliane già dal 6° sec. a.C. e successivamente dominio dei Romani. La vicina Adria, porto di grande importanza nell’antichità tanto da dare il nome anche allo stesso mare, conserva  nel suo museo delle straordinarie testimonianze di questi periodi storici.
Durante il Medioevo Rovigo, per la sua posizione privilegiata racchiusa fra due importanti fiumi: il Po e l’Adige, fu una città di rilievo e punto di riferimento per scambi commerciali e agricoli con le città vicine. Era cinta da mura e nel corso dei secoli si arricchì di edifici religiosi e palazzi raccolti intorno alla  Piazza Grande verso cui confluivano le vie principali.
La Repubblica della Serenissima ebbe sempre molta cura di questi territori che segnavano il confine dei suoi possedimenti   e s’impegnò  in imponenti opere idrauliche e di bonifica  soprattutto sul vicino delta del Po e canali circostanti. La presenza di acqua abbondante determinò infatti lo sviluppo della città tanto che oggi è stato istituito il famoso Museo dei Grandi Fiumi che visiteremo in un percorso espositivo che si snoda fra scavi, ambienti domestici come capanne su palafitte e utensili di uso quotidiano  e altri reperti archeologici di  grande valore storico.
Visiteremo  inoltre gli esterni di maggior interesse culturale e artistico fra cui il Tempio della Beata Vergine del Soccorso detta la Rotonda, meta di pellegrinaggi, Il Teatro Sociale, il Palazzo della Gran Guardia, il Monastero degli  Olivetani, l’Accademia dei Concordi, il Palazzo Roverella  ed altro ancora.
L a pausa pranzo sarà in città, un piacevole momento conviviale allietato dai ‘Sapori del Polesine’ provenienti da questa terra fertile e ricca di acqua.
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).