LAGO DI CALAITA A SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN)
Domenica 20 ottobre 2024
Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI
Programma
GIOVANE MONTAGNA
Sezione di Padova
GIOVANE MONTAGNA - Sezione di Padova - Centro San Girolamo
Via Tirana 15 35138 PADOVA
Tel.e fax : 049.8722868 www.giovanemontagna.org
D O M E N I C A 20 O T T O B R E 2024
ESCURSIONE:TRAVERSATA dal LAGO di CALAITA a S. MARTINO DI CASTROZZA
PROGRAMMA: Ore 7,00 partenza con pullman da Via Tirana – Ore 7,15 da Piazza Azzurri
Bell’ itinerario autunnale al cospetto delle Pale, forse con le cime innevate dalle prime nevicate e i larici dorati che si specchiano nel Lago di Calaita. Una delle escursioni più panoramiche in Trentino.
Per questa escursione bisogna raggiungere Canal S. Bovo nella Valle del Vanoi, percorrere la Valle del Lozen e quindi il Lago di Calaita m 1621 dove avrà inizio la nostra escursione.
Il percorso parte accanto al Ristorante/Albergo Miralago Calaita (forse aperto) e sarà su mulattiera lastricata, sentiero di montagna e strada forestale. Non presenta dislivelli impegnativi ma è abbastanza lungo circa 10 Km. Dal lago ci si incammina seguendo le indicazioni per San Martino di Castrozza e Forcella Calaita su sentiero 350 Da questo punto belvedere si va a sinistra e si riprende il sentiero principale. Ora inizia la camminata vera e propria, il sentiero scende per un po’ nel bosco e poi raggiunge una strada forestale che ci condurrà alla meta.
Dopo circa 2h dalla partenza si arriva alla deviazione per Malga Crel m 1530, che si raggiunge in 10 minuti e dove faremo la sosta per il pranzo al sacco. Magnifico panorama sulle Pale e sulle Vette Feltrine. Un po’ di riposo ammirando questo paradiso e si ritorna sul sentiero principale avvicinandoci sempre di più al paese. Se sono aperti gli impianti e bar della Funivia Tognola troveremo qui il nostro pullman altrimenti proseguiremo per il centro paese.
Dislivello m 220 - Tempo: 3 ore per la traversata (Senza le soste) – Lunghezza 10 Km
Gli escursionisti / turisti che non fanno tutto il percorso, faranno una passeggiata A/R fino al belvedere della Forcella Calaita. Tempo totale 1 h 30’. Pranzo al sacco. Poi con il pullman raggiungeranno gli escursionisti.
Ore 16,00 Partenza dal parcheggio della funivia o da S. Martino per rientro a Padova
Costo gita soci : 25 € - Non soci 30 €
Per informazioni e adesioni : Sergio Pasquati 335 6898118 email s.pasquati@alice.it