ESCURSIONE E MARRONATA SUL MONTE CENGIO

Sabato 15 ottobre 2022 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI



Programma



ESCURSIONE E MARRONATA SUL MONTE CENGIO : SABATO 15 OTTOBRE 2022
Partenza con pullman da via Tirana ore 7.00 da Piazzale Azzurri ore 7,15
Per autostrada A4 e Valdastico si raggiungerà l’Altopiano percorrendo il “Costo” fino ad arrivare a Tresc hè Conca (m 1056) dove faremo la sosta per la colazione.
Si parte dal parcheggio situato nei pressi della chiesa (m 1094) percorrendo la vecchia strada del Cassero ammirando il panorama: Pasubio, Summano, Altopiano di Tonezza, Filadonna, Altopiano di Asiago, più lontano Adamello, Dolomiti di Brenta. Al bivio di q. 1165 si prende a sinistra per Malga Roccolo, Malga Barco, Malghe Pra delle Pozze e si arriva al Piazzale Principe di Piemonte, dove inizia e percorreremo il sentiero N. 651. Una specie di strada delle gallerie in miniatura. E’ stato un sentiero di guerra, realizzato dagli italiani dopo la Straexpedition, in funzione di sostegno ai difensori del Cengio. L’ultimo tratto prima di arrivare al Rifugio al Granatiere, dove faremo il pranzo, segue la singolare e panoramica Strada dei Granatieri, percorso quanto mai attraente, per il quale è necessario l’uso di una torcia elettrica
Tutto il percorso è di particolare interes se culturale e paesaggistico, attraversa nella parteiniziale le cosiddette c ontrade “alte” di Treschè Conca che conservano ancor oggi i caratteri tipici dell’architettura rurale tradizionale dell’Altopiano.
Percorso di circa 2 ½ ore su strada forestale e sentieri, con dislivello di 200 m.
TURISTI: Passeggiata sulla Strada del Cassero fino alle varie malghe, poi possono tornare alla chiesa di Treschè e raggiungere in pullman il ristorante Rifugio al Granatiere, oppure dal Piazzale Principe di Piemonte arrivare al ristorante seguendo la strada asfaltata senza percorrere il sentiero della gallerie.
Ore 13,00 pranzo con marronata
MENU : Polentana con funghi e scaglie di Vezzena. Risotto mantecato alla zucca e tartufo – Bigoli al ragù di cervo. Anguss al forno in crosta di sale e contorni misti. Strudel di mele - Castagne - vino - acqua minerale – caffè.
La partenza per il ritorno a Padova è prevista per le ore 16,30 COSTO GITA : PULLMAN + PRANZO/MARRONATA – SOCI 45 € - NON SOCI 50 €
Per iscrizioni e/o informazioni: Sergio Pasquati 335 6898118 – email: s.pasquati@alice.it

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).