13 GIUGNO 2022_ S. ANTONIO: ESCURSIONE AL MONTE SIROTTOLO

Lunedì 13 giugno 2022 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI



Programma



GIOVANE MONTAGNA - Sezione di Padova - Centro San Girolamo
Via Tirana 15 35138 PADOVA
Tel. 335 6898118 www.giovanemontagna.org Email: giovanemontagna.padova@gmail.com
C.F. 00781170287
LUNEDI’ 13 GIUGNO 2022 FESTIVITA’ DI S. ANTONIO
ESCURSIONE / PELLEGRINAGGIO SUL MONTE SIROTTOLO – VILLA DI TEOLO (PD )
Sulla cima del Monte Sirottolo (modesto colle), vicino a Villa di Teolo, c’è una grande statua in trachite di S. ANTONIO, alta più di 7 metri, che ancor oggi ha fama di essere la più imponente tra quelle che, onorano il ricordo del “ Santo “ - Una volta era visibile già avvicinandosi a Feriole e quando, soprattutto di sera, illuminata era visibile già a chilometri di distanza.
La statua è stata eretta 83 anni fa nel luogo esatto in cui S. Antonio si fermò sfinito durante il cammino di ritorno da Verona, dove era stato a perorare la causa di alcuni padovani trattenuti nelle prigioni del tiranno Ezzelino da Romano.
Come Associazione Alpinistica, vogliamo salire su questo monte, in occasione della festività del “Santo” - per una preghiera al patrono della nostra città e venerato in tutto il mondo.
PROGRAMMA
Ore 7,30 S. Messa nella chiesa di Villa di Teolo
Ore 8,30 inizio manifestazione – Da Villa di Teolo saliremo per Via La Croce, sostando per una riflessione e accendere un lumino nelle 14 Stazioni della Via Crucis. Arriveremo così all’Oratorio della Santa Croce, le cui origini risalgono al 1602 quando si racconta che una nobile donna padovana Camilla Villa e il nobile veneto Antonio Baldù, abbiano ripristinato la chiesetta detta Oratorio del Monte Sirottolo. Nel giorno dell’Esaltazione della Croce, cioè il 14 settembre, cui ora è dedicato l’Oratorio, vi fu per molto tempo un grande concorso di fedeli attratti dalla venerazione di un’immagine della Madonna presente nell’Oratorio. Nel corso degli anni questa tradizione, per varie ragioni, si è spenta e attualmente l’Oratorio è all’interno di una proprietà privata.
Proseguiremo il nostro cammino ancora per pochi minuti, lungo un sentiero in leggera salita, fino alla cima dov’è collocata la grande statua di S. Antonio. Lì, sosteremo per una preghiera e ammirare i colli circostanti.
La discesa sarà su l’altro versante del monte in modo da raccordarsi con l’ALTA VIA, che percorreremo fino alle TERRE ROSSE. Con un percorso ad anello ritorneremo a Villa di Teolo per le ore 12,00. Se qualcuno lo desidera, previa prenotazione, si potrebbe pranzare al ristorante LA CASCINA di Bresseo.
Dislivello totale 200 m
Partecipazione libera – Nessun costo
Per informazioni e adesione: Sergio Pasquati 335 689 8118

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).