Sezione di Moncalieri

Monte Costafiorita 1769 m (con CAI Trofarello)
7/4/2013

La punta di Costafiorita viene raggiunta dal vallone che dalla bassa Valle di Susa sale al Colle del Lys. Seguendo la strada che dal fondovalle porta al colle, dopo aver attraversato il paese di Ferro si volta a sinistra in direzione di Favella e si continua fino in località Soffietti (1200 m circa) dove si parcheggia l’auto in prossimità di un alpeggio. Si supera l’alpeggio su strada sterrata, si entra nel bosco fino a raggiungere un altro alpeggio. Subito dopo la strada finisce e sulla destra si inbocca il sentiero (segnavia bianchi e rossi) che sale al Colle della Bassa. Al colle si incrocia il sentiero che, da sinistra arriva dal paese di Celle e a destra porta alla Punta di Costafiorita. Si entra in un piccolo bosco, dopo di che si affronta un traverso su una pietraia a est della montagna sempre su sentiero evidente, arrivando così ad un pianoro dove un’ultima salita porta in cresta e prosegue fin sotto alla Costafiorita. L’ultimo tratto di salita è da fare con attenzione tra le roccette fino ad arrivare sulla cima (1769 m) dove è posta una piccola croce.