My GM: scegli lo stile di visualizzazione del sito    Imposta Giovane Montagna come pagina di accesso a Internet        Home  Sezioni  Rifugi  Attività  Rivista  Intranet  

L'Associazione
Cos'è Giovane Montagna
Il nostro statuto
Storia dell'associazione
Le sezioni in Italia
Rifugi e bivacchi
Calendario Attività Intersezionali
Commissione Centrale Alpinismo e Scialpinismo
La Rivista della G.M.
Comitato di Redazione
Edizioni Giovane Montagna
Edizioni Commemorative Sezionali
Proposte di Alpinismo
Recensioni
Rassegna stampa
Links

Le Sezioni
Cuneo
Genova
Ivrea
Mestre
Milano
Modena
Moncalieri
Padova
Pinerolo
Roma
Torino
Venezia
Verona
Vicenza

Grandi iniziative
Spedizione Perù 2003
Via Francigena 1999

Settimana Pratica Alpinistica - Alpi Marittime - Org.CCASA
dal 25/7/2010 al 1/8/2010
Giunta alla sua 33a edizione, la Commissione Centrale di Alpinismo e Scialpinismo organizza la XXXIII Settimana di Pratica Alpinistica nel gruppo delle Alpi Marittime ed avrà come base logistica d'appoggio la Casa di San Giacomo d'Entraque, di proprietà della sezione di Moncalieri. Si tratta di una zona quanto mai selvaggia e di grande pregio naturalistico, che consentirà di effettuare delle magnifiche salite su terreno d'avventura, tra cui svariate pietre miliari della storia dell'alpinismo.
Benchè le difficoltà tecniche siano davvero per tutti i gusti, denominatore comune sarà la lunghezza degli avvicinamenti e delle salite e la scarsità di protezioni già in loco su molte vie. Per cui è necessario che i partecipanti abbiano una buona resistenza fisica e un'adeguata autonomia nell'arrampicata su vie da proteggere con difficoltà dal III al V grado.
Pertanto la Settimana non si configurerà come un "corso di alpinismo" per principianti, ma punterà a favorire lo scambio di esperienze e a far crescere l'autonomia delle cordate e dei singoli nella gestione delle salite. Contiamo sulla partecipazione di soci attivi nelle proprie sezioni di appartenenza, che siano in grado di condurre una gita alpinistica in sicurezza ed autonomia.
Le caratteristiche dell'attività che si andrà ad effettuare potrebbero rendere necessaria l'apposizione di un tetto massimo al numero di partecipanti. Verrà data precedenza a coloro che manifesteranno l'intenzione di partecipare all'intera Settimana.

INFORMAZIONI PARTICOLARI

A) PARTECIPANTI
Possono prendere parte a questo appuntamento soltanto i soci della Giovane Montagna che saranno suddivisi nelle seguenti due categorie:
- Alpinisti, soci in grado di gestire in autonomia e sicurezza la propria cordata: si richiede in particolare ai partecipanti di essere in grado di arrampicare almeno su difficoltà di III-IV grado da proteggere su roccia e di avere una buona conoscenza delle tecniche di progressione su neve e ghiaccio.

- Soggiornanti: soci che accompagnano gli alpinsiti. Essi devono gestirsi il soggiorno a loro piacimento senza interferire con le attività della Settimana di Pratica Alpinistica. Le loro domande saranno accettate soltanto qualora restassero disponibili dei posti rispetto a quelli prenotati.

B) MATERIALE

Materiale obbligatorio:
- due piccozze da ghiaccio;
- ramponi;
- casco;
- imbraco;
- set di rinvii;
- friends, nuts, viti da ghiaccio, fettucce e cordini;
- scarpette da roccia;
- scarponi da alpinismo.

Materiale facoltativo:
- piccozza;
- ramponi leggeri.

Si suggerisce inoltre ai partecipanti di dotarsi di vestiario adatto. Eventuali variazioni sul materiale da portare verranno comunicate qualche giorno prima dell'inizio della Settimana.


PROGRAMMA
Le vie da effettuare saranno decise al momento, tenuto conto della loro condizione e della situazione meteorologica; la lunghezza delle salite renderà quasi sempre obbligatorio ricorrere ai pernottamenti in rifugio.
Ogni sera i partecipanti si riuniranno per pianificare l'attività del giorno successivo. A seconda della tipologia della gita, verranno richiamati, con l'ausilio di materiale didattico, i fondamenti dell'attività che si andrà a svolgere, con particolare attenzione alle manovre di corda.

Il programma di massima sarà il seguente:
- Domenica 25 luglio: ritrovo nel pomeriggio a San Giacomo d'Entraque
- da Lunedì 26 a Sabato 31 luglio: attività alpinistica
- Domenica 1° agosto: partenza.

A titolo di esempio, si fornisce un elenco di salite che potranno essere prese in considerazione:
- Cima della Maledia / Cresta Sud est _ Parete Nord Est, Via De Cessole
- M. Gelas / Traversata degli Italiani - Traversata dei Francesi
- Cima Saint Robert / Cresta sud Ovest - Canale Nord e Cresta Nord Est - Parete Nord Ovest
- Cima di Brocan / Traversata di cresta
- Cima di Nasta / Spigolo Vernet - Cresta Sud Ovest
- Monte Stella / Parete Sud - Cresta Est - Canale di Lorousa
- Argentera / Cresta Sigismondi - Sperone del Promontoire - Traversata di cresta delle 4 punte
- Corno Stella / Parete Sud Ovest, Via De Cessole - Spigolo inferiore - Spigolo superiore - Via Campia
- Punta Ghigo / Via Super Ellena
- Cima Mondini / Sperone Sud - Traversata dall'Asta Soprana
- Cima dell'Oriol / Cresta Ovest
- Cresta Savoia - Caire di Prefouns - Testa del Claus
- Monte Matto / Cresta Est - Traversata delle 4 cime


La S. Messa sarà celebrata presso la Casa di San Giacomo domenica 25 luglio alle ore 18.30.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per ulteriori dettagli e per conoscere le modalità di iscrizione gli interessati sono invitati a rivolgersi presso la sezione di appartenenza. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Luglio 2010.








Torna indietro



Copyright 1998/2010 Associazione Alpinistica Giovane Montagna | e-mail: info[at]giovanemontagna[dot]org | Powered by Bitstream


Valid HTML 4.01!     Valid CSS!